CONSULTAZIONE INDETTA DA SARDIGNA NATZIONE E CONFEDERAZIONE SINDACALE SARDA SUL GALSI TRAMITE SMS
PROCEDURA:
GALSI ?
VOTA VIA SMS
Inviando un solo sms ad uno solo dei seguenti numeri
342 6033823 (Vodafone) , 366 7421527 (Tim), 393 0406193 (Tre), 327 3481488 Wind).
- Il voto può esprimere tre scelte, scrivendo;
GALSI SI se a favore comunque
GALSI NO se contrario comunque
GALSI SE se a favore solo se,
1) Verrà adeguato il tracciato e non ci saranno danni ambientali gravi,
2) Ci saranno le reti di connessione secondaria a carico del Galsi,
3) Tutti i sardi potranno beneficiare del metano a pressi scontati,
4) Il Galsi pagherà il pedaggio e da esso si costituirà un fondo per compensare i sardi non ancora serviti dalla rete,
5) I lavori saranno eseguiti da imprese e maestranze sarde e saranno previsti adeguati piani per la messa in sicurezza della rete,
6) La concessione al Galsi sarà annullabile da un contratto d’intesa con la Regione Sardegna, 7) Se ci sarà lo spegnimento delle centrali elettriche a carbone e a gasolio e la conversione a metano solo di quelle necessarie alla Sardegna.
- La gestione dell’iniziativa verrà affidata ad un comitato trasversale come il comitato.si.nonucle.
- La consultazione avrà la durata di tre mesi a decorrere dal 10 dicembre 2011.
- La pubblicizzazione dell’iniziativa verrà fatta in tutto il territorio della Sardegna e nell’emigrazione, mediante, l’affissione di locandine e adesivi, le cartoline da dare a mano o per posta senza destinatario, gli sms, le email e i gruppi nei social network.
- I risultati si evinceranno dalle verbalizzazione del comitato e specialmente dai listati dei gestori telefonici.
- Mediante apposito software verranno esclusi i voti ripetuti provenienti dallo stesso numero.
- Tutti gli atti verranno depositati presso un notaio o presso l’ufficio di presidenza della regione sarda e saranno comunque disponibili, in copia, per chiunque a sue spese ne faccia richiesta.
L’INIZIATIVA
Al fine di poter conoscere la volontà dei sardi in merito alla proposta di realizzazione del metanodotto GALSI in Sardegna, Sardigna Natzione Indipendentzia e la Confederazione Sindacale Sarda propongono un consultazione nazionale del popolo sardo.
Si ritiene che la sovranità decisionale su un’opera, come il metanodotto galsi, che viene realizzata sul territorio nazionale del popolo sardo, spetti solo ed unicamente ai sardi.
Come abbiamo fatto per il nucleare anche in questo caso chiameremo ogni sardo ad esercitare la propria quota di sovranità e di responsabilità.
Questa volta non possiamo promuovere un referendum consultivo perché l’istituto è ormai inflazionato dai 20 referendum sardi che sono stati promossi da chi pensando di avere lo stesso successo del referendum contro il nucleare non si preoccupa se in questo modo uccide questa forma di consultazione popolare.
Per la consultazione ci serviremo di una procedura che non ha nessun valore legale ma che comunque è in grado di registrare la volontà dei sardi in merito al metanodotto GALSI.